Il Centro Sportivo della Guardia di Finanza e AF Project presentano il docufilm “SAECULUM – 100 anni di successi e tradizioni”, un’opera cinematografica che celebra il secolo di storia del Gruppo Sciatori Fiamme Gialle, tra imprese sportive, valori umani e senso di appartenenza. La prima ufficiale si terrà giovedì 15 maggio alle ore 18:00 presso The Space Cinema – Moderno Roma, con la partecipazione di autorità civili, militari, sportive e dei protagonisti del film.
Un secolo di sport e passione raccontato in 87 minuti
Il docufilm, diretto da Mario Maellaro e prodotto da Francesca Aiello per AF Project, è stato realizzato in collaborazione con il Centro Sportivo della Guardia di Finanza e con il contributo della Struttura di Missione per gli Anniversari Nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’opera ripercorre 100 anni di successi e tradizioni del gruppo sportivo gialloverde, ponendo l’accento non solo sui risultati agonistici, ma anche sul forte legame umano e sull’identità collettiva che contraddistingue gli atleti delle Fiamme Gialle.
Immagini, testimonianze e volti dei campioni italiani
Attraverso immagini d’archivio, riprese emozionanti e interviste inedite, SAECULUM racconta le storie degli sciatori e pattinatori sul ghiaccio che hanno fatto la storia dello sport invernale italiano. La narrazione si snoda tra case private, piste da sci e montagne iconiche, con la voce autentica dei campioni che hanno onorato la maglia delle Fiamme Gialle.
Tra i protagonisti intervistati:
- Franco Nones, Gustav Thoeni, Piero Gros, Paolo De Chiesa
- Sofia Goggia, Isolde Kostner, Kristian Ghedina, Dorothea Wierer
- Arianna Fontana, Davide Ghiotto, Christof Innerhofer, Manfred Moelgg
- Peter Runggaldier, Giorgio Vanzetta, Giacomo Bertagnolli, Matteo Anesi
Emozionante anche la testimonianza di Giacomo Mosele, ex fondista nato nel 1925, anno di fondazione del gruppo sciatori, simbolo vivente della memoria storica delle Fiamme Gialle.
Una proiezione evento con ospiti d’eccezione
Alla prima proiezione romana parteciperanno il Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, e numerosi medagliati olimpici, autorità istituzionali e sportive.
Prossime proiezioni in tutta Italia
Dopo la presentazione a Roma, “SAECULUM – 100 anni di successi e tradizioni” sarà proiettato in altre città italiane, tra cui Predazzo, storica sede del Gruppo Sciatori della Guardia di Finanza. Un’occasione per celebrare un secolo di sport, dedizione e orgoglio italiano.





