Notizie Sportive

Saponara saluta il calcio giocato: entrerà nello staff tecnico della Carrarese!

Saponara saluta il calcio giocato: entrerà nello staff tecnico della Carrarese!

Dopo una carriera lunga e ricca di emozioni, Riccardo Saponara appende gli scarpini al chiodo.
Il fantasista toscano, classe 1991, ha ufficialmente annunciato il ritiro dal calcio giocato e il suo prossimo passo sarà entrare nello staff tecnico della Carrarese, la squadra della sua città natale, neopromossa in Serie B.
Saponara è stato uno dei talenti più puri del calcio italiano degli ultimi anni. Cresciuto calcisticamente tra Ravenna ed Empoli, è arrivato alla ribalta nazionale con il passaggio al Milan nel gennaio 2013. A San Siro, pur non riuscendo a imporsi come titolare fisso, ha avuto modo di vivere da vicino l’ambiente di uno dei club più prestigiosi al mondo, esperienza che ha segnato la sua maturazione.
Il meglio della sua carriera, però, lo ha vissuto con la maglia della Fiorentina. A Firenze, tra il 2017 e il 2022 (con alcune parentesi in prestito), Saponara ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista, conquistando l’affetto della tifoseria viola grazie a giocate di classe, assist e gol decisivi. Il suo talento e la sua visione di gioco hanno lasciato un segno nel cuore dei tifosi.
Negli ultimi anni ha continuato a calcare i campi della Serie A e B con diverse maglie, tra cui Lecce, Spezia e infine proprio la Carrarese, dove ha concluso la sua avventura da calciatore portando esperienza e qualità.
La Carrarese, pronta per il campionato cadetto dopo la storica promozione, potrà così contare sull’esperienza di Riccardo anche fuori dal terreno di gioco.

Foto: Giacomo Morini

About Author

Michele Di Vozzo