Il weekend appena trascorso ha regalato emozioni e spettacolo nel mondo del football americano giovanile italiano. Sei squadre hanno ottenuto il pass per il prestigioso Youth Bowl 2024, il gran finale che si terrà l’11 e il 12 gennaio al Vigorelli di Milano. L’evento incoronerà i Campioni d’Italia delle categorie Under 12, Under 15, Under 18, oltre ai vincitori della Coppa Italia.

La fase semifinale è stata un successo di pubblico e intensità agonistica, con partite equilibrate e momenti memorabili. Un dato interessante è l’ampia presenza delle squadre emiliane tra le finaliste: ben 4 su 6 provengono dall’Emilia Romagna, da sempre culla del football americano in Italia. Protagoniste assolute le Aquile Ferrara, che giocheranno sia la finale Under 18 che quella di Coppa Italia.

LE FINALI DI CATEGORIA

Nella categoria Under 15, VH Team Modena e Warriors Bologna si sono imposte con autorità nelle rispettive semifinali, conquistando un posto in finale. Entrambe le squadre hanno dimostrato una superiorità schiacciante, con vittorie ad alto punteggio contro Dolphins Ancona e Frogs Legnano. La finale, in programma sabato 11 gennaio alle 15:00, sarà un derby tutto emiliano da non perdere.

In Under 18, le semifinali sono state combattutissime. I Duchi Ferrara hanno superato i Seamen Milano con un sofferto 19-14 in una partita equilibrata e dominata dalle difese. A Firenze, sotto una pioggia battente, i Giaguari Torino hanno avuto la meglio sui Guelfi con un 21-18, resistendo a una rimonta dei fiorentini nel finale. La sfida tra Duchi e Giaguari sarà uno storico remake della finale del 1983, la prima nella storia del football giovanile italiano.

La finale di Coppa Italia, prevista per sabato 11 gennaio alle 20:00, vedrà sfidarsi Skorpions Varese e Aquile Ferrara. Gli Skorpions hanno mostrato grande solidità contro i Dolphins Ancona, mentre le Aquile hanno eliminato i Lazio Marines con una prestazione straordinaria, grazie alla tripletta di touchdown firmata Luccarini.

APPUNTAMENTO AL VIGORELLI

Il Youth Bowl è l’evento più atteso del football americano giovanile italiano, una celebrazione di talento, passione e sportività. Gli appassionati possono acquistare i biglietti su TicketOne per assistere a due giorni di grande spettacolo e scoprire chi saranno i Campioni d’Italia 2024.

Non perderti l’appuntamento: il futuro del football americano italiano passa dal Vigorelli!

IL PROGRAMMA

Sabato 11/01/25
Ore 15:00      Finale Campionato U15
Ore 20:00      Finale Coppa Italia
Domenica 12/01/25
Ore 9:00 Semifinali Campionato U12
Ore 12:00 Finali Campionato U12
Ore 16:00 Finale Campionato U18

Ph. credits: @Nicola Maccagnani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui