La discesa libera di sci alpino odierna disputatasi sulla mitica e difficilissima pista Stelvio a Bormio ha portato le prime due medaglie alla spedizione italiana nelle Olimpiadi di Milano Cortina. Giovanni Franzoni e Dominik Paris sono arrivati rispettivamente secondo e terzo in una gara dai contenuti tecnici e spettacolari elevatissimi. Un argento che premia Franzoni come presente e futuro dello sci alpino italiano e mondiale, dopo le vittorie ottenute nei templi di Wengen e Kitzbuhel e un bronzo che corona la carriera di Paris a cui mancava la medaglia olimpica per suggellare un percorso da campione.
La gara è stata vinta dal fenomeno svizzero Franjo von Allmen, favoritissimo della vigilia, che ha attaccato la Stelvio dall’inizio alla fine concludendo in 1.51.61 una gara senza sbavature, dove l’unico che ha cercato di impensierirlo è stato il nostro Franzoni che ha chiuso a due decimi esatti. Terzo a mezzo secondo Dominik Paris che ha perso qualche prezioso decimo nell’ultima parte del tracciato. Fuori dal podio due svizzeri, il campione Marco Odermatt, deluso di giornata, quarto a 70 centesimi e Alexis Monney, quinto a 75 centesimi. Da notare che le prime cinque posizioni sono state occupate solo da atleti svizzeri e italiani a testimonianza di una supremazia netta attuale nella specialità regina dei due paesi alpini. Gli altri due italiani in gara Mattia Casse e Florian Schieder hanno concluso la prova rispettivamente all’undicesimo e al diciassettesimo posto.
Viste le premesse odierne le speranze azzurre di medaglia rimangono altissime anche per il SuperG maschile di mercoledì 11 febbraio con in gara ancora Franzoni e Paris in cerca di un podio bis.
Foto sito adnkronos
Domenico Catanzariti





