Il tecnico del Latina alla vigilia della sfida con la Casertana: carattere, concentrazione e crescita continua per affrontare una big del Girone C
Alla vigilia della gara contro la Casertana, valida per la 18ª giornata del campionato di Lega Pro – Girone C, il tecnico del Latina Calcio, Gennaro Volpe, ha incontrato i giornalisti per fare il punto sul momento della squadra e presentare una sfida che si preannuncia di alto livello.
“La cosa che mi preme di più è portare la squadra a un livello di prestazione alto dal punto di vista caratteriale e dell’attaccamento”, ha dichiarato Volpe. “Questa è la base per costruire qualcosa di importante”.
Il mister nerazzurro ha analizzato il rendimento del Latina, soffermandosi sugli aspetti da migliorare, soprattutto quando la squadra è in possesso di palla:
“Dobbiamo crescere dal punto di vista tecnico-tattico: in questo momento siamo un po’ frenetici e poco lucidi nelle scelte”, ha ammesso, sottolineando però come il momento non semplice stia incidendo sulla serenità dei giocatori.
Diverso il giudizio sulla fase di non possesso:
“La squadra mi sta piacendo molto: è compatta, aggressiva, forte sui riferimenti. Anche in Coppa Italia abbiamo fatto uno step importante, concedendo pochissimo a una squadra che produceva tanto”.
Proprio la Coppa Italia ha rappresentato un’iniezione di fiducia:
“La coppa non porta punti, ma porta consapevolezza ed entusiasmo. Le vittorie aiutano, soprattutto in un momento particolare”, ha spiegato Volpe, che però invita a voltare pagina: “Ora va riposta nel cassetto, il campionato è un’altra storia”.
Sul gruppo, il tecnico è fiducioso:
“I margini di crescita ci sono. La parte più complicata è mettere tutti nelle condizioni migliori per esprimere il proprio potenziale. Il mosaico devo comporlo io”.
Buone notizie dall’infermeria: tutti disponibili, anche se qualcuno accusa un po’ di stanchezza.
“Ho dei dubbi, ma per me è positivo. La coppa mi ha dato conferme: ho fatto cinque cambi e tutti sono stati utili alla causa”.
Infine, l’analisi dell’avversario:
“La Casertana è una squadra forte, costruita per stare in alto. Dovremo fare una partita perfetta: massima attenzione, concentrazione e vincere i duelli dal primo all’ultimo minuto”.
Nonostante le difficoltà logistiche affrontate nell’ultima settimana, Volpe non cerca alibi:
“Abbiamo fatto tremila chilometri e viaggi notturni, ma non dobbiamo trovare scuse. Ogni partita per noi è fondamentale e va affrontata una alla volta, provando sempre a fare punti”





